Navigation Menu+

Navigando terre, volando mari

Posted in Alfabeto delle fiabe, Cantafavole

PROPOSTA 3 di Nella Foresta dei libri

Destinatari: ragazze e ragazzi della scuola secondaria di 1°grado

Durata: 80’ circa ad incontro, max 2 sezioni per turno

Obiettivi: 

Quando si pensa alla letteratura per ragazzi il primo riferimento che viene in mente è l’AVVENTURA. Questo genere letterario è oggi quasi scomparso essendosi ibridato con altri generi quali il fantasy, l’horror e il noir e avendo dato vita a forme letterarie diverse da quelle classiche. Obiettivo del progetto è il recupero della dimensione “avventura” dell’immaginario, capace di unire il Mito, le Leggende, i grandi Viaggi ma anche la realtà virtuale del mondo contemporaneo, nella ferma convinzione che l’avventura, oltre che tema capace di conquistare l’attenzione degli adolescenti, sia anche una grande occasione pedagogica e di incontro.
L’avventura è innanzitutto una questione di sguardo, di punto di vista creativo, di curiosità attiva, di capacità di accettare il rischio di ciò che non è noto, di desiderio di mettersi alla prova: in una parola, di crescita. Mai come oggi la scelta di affrontare questi temi appare più calzante, trovandoci a vivere in un contesto dove prevalgono i timori, l’insicurezza e la rassegnazione verso il domani e verso l’apertura al nuovo, in cui il futuro non è una promessa ma fa paura, in cui il rapporto tra Io e l’Altro è fortemente problematico, in cui il rapporto con la Natura ha subìto forti mutamenti e il mondo globalizzato non è mai apparso così piccolo e privo di possibilità di scoperta.
Il progetto prevede un approccio multimediale partendo dallo stesso tema (l’avventura nelle sue molteplici declinazioni) toccato attraverso i diversi linguaggi della comunicazione, dal romanzo al racconto breve, dall’albo illustrato alla graphic novel, dal film al fumetto, al fine di fornire ai ragazzi uno sguardo piu’ critico e consapevole sul mondo che li circonda.
Essendo la nostra cultura sempre più legata all’iimmagine, un’attenzione particolare sarà rivolta all’albo d’autore illustrato, con l’obiettivo di proporre possibilità di percorsi di educazione all’immagine.

Obiettivi specifici:

-sensibilizzare i ragazzi alla percezione e al riconoscimento dell’ambiente, fatto di persone, luoghi, esseri viventi, situazioni note e ignote, “continenti” reali o ricreati dall’immaginazione.
-favorire la COMPRENSIONE LOGICA dei diversi passaggi dell’intreccio del romanzo o racconto e la CAPACITA’ CRITICA nel decodificare metafore e immagini simboliche
– stimolare l’arricchimento del VOCABOLARIO LESSICALE
– valorizzare la CAPACITA’ DI ASCOLTO stimolando i ragazzi a creare immagini mentali non stereotipate e ad acquisire strumenti e griglie interpretative per aumentare la criticità verso la realtà circostante. Oggigiorno i ragazzi ricevono moltissime informazioni frammentate e spesso non codificate; al contrario la lettura espressiva, il racconto orale, il portare attenzione ai dettagli e saper leggere “dentro” un’immagine, li guida come un simbolico filo di Arianna nel labirinto dei frammenti di informazioni presenti nel loro personale immaginario e li aiuta a riordinarli.

Struttura degli incontri

Partendo da una selezionata bibliografia sul tema del viaggio inteso come esplorazione di mondi vicini e lontani ( reali o immaginari), ed esplorazione delle emozioni nell’ incontro con l’altro-da-sè, la struttura degli incontri (uno o due appuntamenti presso la biblioteca), prevede la seguente modalità di approccio al libro:

Lettura espressiva e presentazione di alcuni libri della bibliografia

Partendo da libri significativi di ultima generazione, quali ad esempio “Argilla” , “Skellig” di David Almond, “Coraline” di Neil Gaiman, “Udilla” e “L’ultimo Lupo” di Mino Milani e altri titoli significativi adeguati alla fascia di età delle classi partecipanti, si proporrà una sintesi dei momenti salienti e dei passi piu’ avvincenti, la descrizione di personaggi e situazioni, alternando le narrazioni orali alla proiezione di illustrazioni d’autore, sequenze filmiche nonché all’ascolto di indizi sonori legati alle emozioni trasmesse dal libro.
Durante l’incontro, che sarà fortemente interattivo, i ragazzi saranno coinvolti a trovare soluzioni narrative, a ricostruire le identita’ dei personaggi, a formulare ipotesi di finali creativi ( ad es. come potrebbe concludersi la vicenda con un finale aperto? Come legare i fili della storia in una forma avvincente? quale potrebbe essere un colpo di scena in un momento “morto”dell’intreccio?)

Simulando di partire per un simbolico viaggio , la conduttrice degli incontri suggerirà diversi punti di vista legati al macro-tema “Avventura”, sintetizzabili nelle aree tematiche sotto indicate.
Ogni area tematica è collegata ad un libro-guida, quest’ultimo scelto tra i classici spesso poco conosciuti e preso come “bussola” di riferimento. A seguire indicazioni bibliografiche di romanzi e albi illustrati.

1) Il viaggio come “la vita intorno” (esplorazione dei confini geografici)

Libri-guida:

Lagerlof S., Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson, Mondadori
Barker c., Abarat, Fabbri
Bradbury R., L’albero di Halloween, Fabbri
Duprat G., il libro delle terre immaginate, l’Ippocampo
Negrin F., La vita intorno, Salani
Paulsen G., Il figlio dei ghiacci, Mondadori
Westall R., La grande avventura, Mondadori

2) luoghi lontani: i classici dell’avventura

Libri-guida:

Salgari E., I misteri della giungla nera, Fabbri
Cooper S., Sopra il mare sotto la terra, Mondadori
Gandolfi S., L’isola del tempo perso, Salani
Munari B., Da lontano era un’isola, Corraini
Paulsen G., Al limite estremo, Mondadori
Scotti M., Marinoni A., L’ora blu, Topipittori
Toppi S., Il collezionista. La lacrima di Timur Leng, Edizioni Di
Verne J., L’isola misteriosa, De Agostini

3) esplorare come “spostare lo sguardo”: un diverso punto di vista

Libri-guida:

Banyai I., Zoom, Il Castoro
Bondoux A.L., Linus Hoppe. Contro il destino, Giunti
Funke C., Il re dei ladri, Mondadori
George J.C., Io sto nei boschi, Giunti
Lansdale J.R., L’ultima caccia, Fanucci
Schuiten F., Peeters B., Le mura di Samaris, Lizard
Szilard L., Gipi, Grand Central Terminal, Orecchio Acerbo
Verne J., Ventimila leghe sotto i mari, Fabbri

4) i personaggi dell’avventura: Robinson, Tarzan, Merlino…

Libri-guida:

Stevenson R.L., L’isola del tesoro, Piemme
Ajubel, Robinson Crusoe, Media Vaca
Burroughs E.R., Tarzan delle scimmie, Fabbri
Clements A., Una settimana nei boschi, Fabbri
Lewis P.J., Innocenti R., L’ultima spiaggia, C’era una volta
Mattia L., Merlino, il destino di un giovane mago, E/o
Place F., Gli ultimi giganti, L’Ippocampo
Rees C., Pirate, Salani
Sis P., L’albero della vita, Fabbri

5) luoghi vicini: l’avventura nella quotidianità

Libri-guida:

Norton M., Sotto il pavimento, Salani
Celija M., Chiuso per ferie, Topipittori
De Mari S., Il gatto dagli occhi d’oro, Fanucci
Mc Donald S., Le avventure di Endill Swift, Mondadori
Oz A., D’un tratto nel folto del bosco, Felltrinelli
Ridley P., Dakota dalle bianche dimore, Salani
Tan S., Piccole storie di periferia, Rizzoli

6) avventure nei pensieri: dentro me

Libri-guida:

Ende M., La storia infinita, Longanesi
Bloor E., London calling, Rizzoli
Cousseau A., Crowter K., Dentro me, Topipittori
Matticchio F., Esercizi di stilo, Einaudi
Mc Ewan I., L’inventore di sogni, Einaudi Ragazzi
Milani M., Udilla, Fabbri
Spinelli J., Guerre in famiglia, Mondadori
Taniguchi J., In una lontana città, Coconino press

7) avventura nell’incontro con l’Altro

Libri-guida:

Baccalario P., il libro della giungla, EL
Bernard F., Gesù Betz, Città aperta
Blexbolex, Immaginario, Orecchio Acerbo
Colfer E., Benny e Omar, Mondadori
Nelson B., Nei panni di lui/lei, Mondadori
Pagni G., Double Face, Corraini
Paterson K., Un ponte per Terabithia, Mondadori
Sadat M., Il giardino di Babai, Jaca Book
Spinelli J., Una casa per Jeffrey Magee, Mondadori

8) avventura come paura dell’ignoto

Libri-guida:

London J., Zanna Bianca, BUR
De Fombelle T., Tobia, Edizioni San Paolo
Gaiman N., Coraline, Mondadori
Gaiman N., McKean D., I lupi nei muri, Mondadori
Gomez R., Occhio di Nuvola, Piemme
Grimm J e W., Mattotti L., Hansel e Gretel, Orecchio Acerbo
Innocenti R., Rosa Bianca, La Margherita
Key A., Conan. Il ragazzo del futuro, Kappa Edizioni
Milani M., L’uomo venuto dal nulla, Fabbri
Vinci V., Lillian Browne, Kappa Edizioni

9) Eroi per caso

Libri-guida:

Gandolfi S.,Pasta di drago, Salani
D’Angelo S., Marinoni A., Velluto.Storia di un ladro, Topipittori
De Luca G., Gian Burrasca e altre storie, Black Velvet
Philbrick R., Basta guardare il cielo, Fabbri
Ridley P., Krinlekrax, Mondadori
Selznick B., La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, Mondadori
Sis P., Il muro, Rizzoli
Swindells R., La stanza 13, Mondadori

10) Partire…nel paese dei mostri selvaggi

Libri-guida:

Verne J., Viaggio al centro della terra, Fabbri
Curtis C.P., Bud, non Buddy, Mondadori
Du Prau J., Ember. Il mistero della città di luce, Rozzoli
Koch A., Caimmi L., La nave, Topipittori
Paver M., La magia del Lupo, Mondadori
Pitzorno B., La bambina col falcone, Salani
Sendak M., Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri
Wazem P., Peeters F., Koma, ReNoir Comics