Carnevale

Sono qui proposti tre differenti spettacoli di contenuto divertente, ma che invitano anche alla riflessione, adatti a qualsiasi periodo dell’anno.

a. La Grande Avventura di Bric Bric e Tina Lattina

Spettacolo di burattini e pupazzi animati a tema ludico-ecologico con musiche originali

Bric Bric, un piccolo contenitore del latte sbucato fuori dalla valigia dell’animatrice, racconta ai bambini la sua incredibile avventura sul pianeta Terra, dove, finito con la sua amica Tina Lattina in mezzo ad una discarica di rifiuti, risponde alla richiesta di aiuto dei suoi nuovi amici e va alla ricerca di una soluzione. Scoprirà che sulla Terra le cose vanno sempre peggio a causa di un incantesimo che “addormenta” le persone, ordito da inquietanti personaggi che invitano la gente a non preoccuparsi del futuro e a continuare a far finta di niente. Grazie all’aiuto di una bambina e di suo nonno inventore, ecco nascere la “macchina delle trasformazioni”, che tutti potranno scegliere di utilizzare e attraverso la quale il pianeta Terra sarà salvo, o almeno ci si potrà vivere meglio!!

 A seguire è previsto un laboratorio di pupazzi realizzati con materiali di riciclo (cartoncino dei brick del latte o dei succhi di frutta) che fornirà ai bambini lo spunto per ridare vita a oggetti che altrimenti verrebbero gettati.

CANTAFAVOLE - Sito web dell'animatrice Chiara Marinoni

b. Partire e ritornare…nel fantastico mondo di Oz

Tematiche: viaggio, avventura, solidarietà, fiducia nelle proprie capacità

Fascia di età consigliata: 6/8 anni

Da sempre i mostri, le streghe, i fantasmi e i vampiri hanno terrorizzato e popolato gli incubi dei bambini dando vita a tanti racconti e fiabe in cui la paura del diverso e dell’ignoto prendeva via via le sembianze del lupo, dell’orco e oggi dei terribili dinosauri di cui i bambini, anche i più piccoli, conoscono alla perfezione nomi impronunciabili. La paura è parte di ognuno di noi, ma può essere trasformata guardando “oltre” le sembianze del cattivo per scoprire che il mostro che ci terrorizzava tanto e che abbiamo fatto fuggire ci manca, e sfideremo le nostre paure per andarlo di nuovo a cercare. Storie antiche e moderne per far tremare anche gli animi più impavidi.

A seguire laboratorio denominato “Mandala Scacciaspiriti” si riprenderà la tradizione degli amuleti scacciapaura della cultura sudamericana per dare vita ad un personale scacciaspiriti composto di lane colorate intrecciate a  due stuzzicadenti da spiedo.

Durata dell’incontro 1h60’

c. Il giro del mondo in 80 fiabe

Tematiche: viaggio, avventura, intercultura. Una raccolta di voci antiche viaggia dai ghiacci del Polo alla Muraglia cinese, al labirinto della Foresta amazzonica, dalla magia dei Troll nordici, alla Baba Jaga russa, dal Serpente piumato del Sudamerica alle vie dei canti australiani. Conosceremo antiche storie ancora vive e presenti nella memoria delle diverse culture, paesaggi sconosciuti, mondi incantati. Un viaggio immaginario per conoscere tradizioni culturali di altri paesi e per creare “ponti culturali” tra differenti modi di pensare e di vivere. Le fiabe narrate in musica, con oggetti, ombre cinesi e suggestioni visive, sono tratte dalla tradizione africana, indiana, cinese e dei paesi dell’Est europeo.

A seguire si prevede laboratorio di costruzione di giochi (maschere tradizionali, oggetti simbolici usati nelle feste popolari) legati al paese scelto

Chi sono

Chi sono

Cantafavole

Cantafavole

Spettacoli in musica

Spettacoli in musica

Workshop

Workshop

Mondopupazzo

Mondopupazzo

Contatti e News

Contatti e News