In cerca di guai: avventure sconfinate

PROPOSTA 2 di Nella Foresta dei libri

Destinatari:  scuola primaria di  primo  ciclo ( 8 anni) e secondo ciclo (9-11 anni)

Durata: 1h 30’ per gruppo, max 2 classi alla volta

Obiettivi:
– promuovere nei bambini l’interesse per il libro e la lettura, con un focus particolare sul tema “avventura” che riassume in se’ il Mito, la leggenda e i grandi viaggi.
– sensibilizzare i ragazzi all’ascolto attraverso il racconto di testi classici e moderni a loro sconosciuti o noti esclusivamente nella versione cinematografica.

Breve descrizione del progetto

Il tema “avventura” è affrontato a diversi livelli: avventura nei pensieri, in luoghi lontani o vicini, nell’incontro con l’altro da se’. Per ogni aspetto dell’avventura si sono selezionati racconti brevi o albi illustrati, o ancora passi significativi di romanzi. I testi vengono presentati in modo accattivante attraverso proiezioni di illustrazioni, ombre cinesi o oggetti evocativi, al fine di suscitare la curiosità e l’interazione con i ragazzi.

Il progetto è stato realizzato con ottimi riscontri presso la Biblioteca “Il Falco Magico” di Carpi.

La presentazione delle letture seguirà il seguente schema: dalla bibliografia generale vengono scelti alcuni “libri-guida” scelti tra romanzi e albi illustrati che affrontano il tema dell’avventura nei suoi diversi aspetti.

 

CANTAFAVOLE - Sito web dell'animatrice Chiara Marinoni

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Cantafavole

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Spettacoli in musica

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Workshop

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Mondopupazzo

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Contatti e News

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Proposte per classi

CLASSI TERZE:  Avventure e coraggio per tre

1.AVVENTURA IN LUOGHI IMMAGINARI

Libri-guida:

Carroll L., Dautremer R., Alice nel paese delle meraviglie, Rizzoli
Sendak M., Nel paese dei mostri selvaggi, Babalibri

2.AVVENTURA NELL’IGNOTO E NELLA PAURA

Libri-guida:

Buchiger C. (a cura di), Faccia a faccia col fantasma, Einaudi Ragazzi
Carrer C., Barba Blu, Donzelli editore

3.I PERSONAGGI DELL’AVVENTURA

Libri-guida:

Angleberger T., Gianni Mezzotegame,Il Castoro
Bradman T., Spade, maghi, supereroi, Einaudi Ragazzi
Lindgren A., Pippi Calzelunghe, Nord-Sud

4.AVVENTURA NELLA  QUOTIDIANITA’

Bonetti M., Un rapace per amico, Mondadori Junior
Holt A., La bambina della roulotte, Salani

CLASSI QUARTE:  Avventura, storie , immagini

1.AVVENTURA IN LUOGHI IMMAGINARI

Libri-guida:

Banyai I., Dall’altra parte, Il Castoro (albo illustrato)

2.AVVENTURA NELL’IGNOTO E NELLA PAURA

Libri-guida:

Van Loon P., L’autobus del brivido, Salani
Bradburt R., L’albero di Halloween, Mondadori

3.I PERSONAGGI DELL’AVVENTURA

Libri-guida:

Bouin A.,I viaggi di Gulliver, Nord-Sud
Ridley P., Krindlekrax, Mondadori

 4.AVVENTURA NELLA  QUOTIDIANITA’

Libri-guida:

Enquist P.O., La montagna delle tre grotte, Feltrinelli
Montes G., Fatecontromostri mostricontrofate, Salani

 

CLASSI QUINTE:  La grande avventura: viaggi, sfide,esplorazioni

 1.AVVENTURA IN LUOGHI IMMAGINARI

Libri-guida:

Paterson K., Un ponte per Terabithia, Mondadori
Gandolfi S., La scimmia nella biglia, Salani

2.AVVENTURA NELL’IGNOTO E NELLA PAURA

Libri-guida:

Almond D., Argilla, Salani
Gaiman N., Coraline, Mondadori

3.I PERSONAGGI DELL’AVVENTURA

Libri-guida:

Westall R., La grande avventura, Mondadori junior Super
Gandolfi S., Pasta di drago, Mondadori

4.AVVENTURA NELLA  QUOTIDIANITA’

Libri-guida:

Mass W., La scatola dei desideri, Piemme
Going K.L., I ragni mi fanno paura, Piemme Il battello a vapore