Workshop
I miei laboratori creativi si ispirano a personaggi di fiabe e romanzi per ragazzi, dal Mago di Oz, ad Alice nel Paese delle Meraviglie, alle fiabe dei fratelli Grimm. Mi piace coinvolgere adulti e bambini dando vita con diversi materiali (legno, stoffa, carta…) ai personaggi di cui ho raccontato loro la storia.
RACCONT’ARTE – LETTURE CON LABORATORIO
Obiettivi del progetto
- Letture animate legate alle festività con laboratorio
-promuovere nei bambini di età scolare un vivo interesse per la lettura e il piacere dell’ascolto del racconto orale, veicolando contenuti attraverso la rappresentazione scenica.
-sensibilizzare i bambini all’armonia, al ritmo e alla ritualità della narrazione, alternata al canto, alla musica e all’utilizzo di strumenti espressivi del teatro di figura.
-rendere il momento della lettura una sorta di “spazio sacro” in cui il fascino senza tempo del racconto valorizzi la fantasia e la capacità immaginativa del bambino.
-favorire il riconoscimento delle proprie emozioni attraverso l’immedesimazione nei personaggi e nelle situazioni narrate
Workshop - Proposta 1 FESTIVITÀ
Proposta 2
LABORATORI DI ARTE ISPIRATI A PITTORI E SCULTORI MODERNI E CONTEMPORANEI
Contenuto del progetto
La scelta di partire dalle esperienze artistiche di pittori e scultori moderni e contemporanei che traggono spunto per la loro opera artistica dal mondo naturale, è finalizzata a proporre a bambini diverse modalità di approccio ai materiali, di volta in volta differenti a seconda delle diverse personalità degli artisti scelti. Stimolando la creatività già presente di bambini con immagini, narrazioni ed esperienze artistiche di qualità, laboratori si propongono come proposta di educazione artistica e ambientale per riscoprire, esplorare, toccare, sporcarsi, mettersi alla prova senza timori e giudizi, creando competenze nuove e condivise.
Ogni incontro sarà strutturato in 3 momenti principali:
momento introduttivo con giochi interattivi di gruppo e racconto animato con tecniche del teatro di figura (burattini, oggetti animati, immagini di opere d’arte), finalizzato a coinvolgere i partecipanti stimolandone la fantasia. Il racconto sarà legato all’esperienza artistica dell’autore di riferimento, e introdurrà in modo ludico la tematica del laboratorio.
- momento laboratoriale, con utilizzo di tavoli precedentemente preparati con i materiali.
- sperimentazione dei manufatti: al termine del laboratorio si “agiranno” in scena gli oggetti creati (burattini, figure animate) in piccole rappresentazioni a gruppi di 2-4 bambini. L’ultima fase dell’incontro sarà dedicata al riordino dei materiali e vedrà la collaborazione dei partecipanti.