Cantafavole

Questo nome mi rappresenta perché unisce due delle mie grandi passioni: PAROLE e MUSICA.

Dalle parole nascono filastrocche, giochi linguistici e versi in rima che con spontaneità divengono ritmi, ballate, melodie evocative.

La fiaba e il racconto diventano così geografie da esplorare in un’evoluzione continua.

NPL (Nati Per Leggere)

Letture animate in musica per i più piccini
(2-5 anni nido e fascia materne)

Credo fortemente nell’importanza di avvicinare i bambini fin dalla più tenera età alla bellezza delle parole e delle immagini tratte dagli albi illustrati di recente pubblicazione.
Nelle mie proposte si mescolano gioco e didattica, e si dà vita ai personaggi delle storie illustrate con narrazioni teatrali arricchite con filastrocche e canzoni originali e utilizzo di svariate tecniche del teatro di figura quali pupazzi animati, teatro delle ombre, burattini. I personaggi escono da una magica valigia evocati dal suono delle parole. Le proposte sono corredate da canto e accompagnamento musicale per una lettura condivisa e interattiva con i bambini.

Le tematiche scelte sono: amicizia e accettazione della diversità, capricci e gelosie, come sconfiggere le paure, scoperta dell’identità, tematiche ecologiche, cibo come nutrimento e veicolo di comunicazione, i momenti della giornata, stagioni e natura, festività. I Protagonisti delle storie sono gatti parlanti, tirannosauri golosi, coccodrilli capricciosi, lupi un po’ tonti, leoni gentili, calzini avventurosi, fantasmi fifoni, gnomi generosi, eroici papà, granchi coraggiosi, volpi furbissime e cagnolini gelosi per un’ampia scelta di titoli.

Scuola Primaria

Navigando terre, volando mari
(scuola primaria 6-10 anni)

Il progetto di letture teatrali in musica è mirato a recuperare quella dimensione fiabesca dell’immaginario che conduce istintivamente il bambino alla creazione di universo di simboli e immagini mentali che diano voce ai suoi bisogni più profondi. Bisogno di sicurezza, fiducia in se stessi e nel mondo circostante fatto di esseri simili ma diversi, bisogno di risposte alle piccole e grandi domande dell’esistenza.
Attraverso la dimensione narrativa della fiaba si permette al bambino di comprendere, ad un livello più emotivo che cognitivo (e per questo maggiormente efficace), che le paure più terribili si possono trasformare e che ogni ostacolo può diventare una grande occasione per diventare grandi.
I progetti si indirizzano ai bambini in età scolare (scuola primaria) al fine di sviluppare interesse per la lettura e il piacere dell’ascolto del racconto orale,
Attraverso la rappresentazione scenica si coinvolgono i bambini sensibilizzandoli all’armonia, al ritmo e alla ritualità della narrazione, alternata al canto, alla musica e all’utilizzo di strumenti espressivi del teatro di figura .
Il momento della lettura diviene quindi una sorta di “spazio sacro” in cui il fascino senza tempo del racconto valorizza la fantasia e la capacità immaginativa del bambino.

Le tematiche scelte sono: amicizia e confronto con la diversità, tematiche interculturali, riconoscimento delle emozioni, scoperta dell’identità, tematiche ecologiche, cibo come veicolo di comunicazione, crescita attraverso il superamento di prove, stagioni e natura, festività.
I Protagonisti delle storie sono bambini in cerca di avventura, ragazzi alle prese con prove, indovinelli e magie, principesse viziate ma curiose, giovani a caccia di draghi, bambine impavide che tengono testa a terribili streghe.

Chi sono

Chi sono

Cantafavole

Cantafavole

Spettacoli in musica

Spettacoli in musica

Workshop

Workshop

Mondopupazzo

Mondopupazzo

Contatti e News

Contatti e News