Storie in valigia

Letture animate per i più piccoli

Destinatari: bambini delle sezioni della scuola dell’infanzia e del nido (2-5 anni)

Obiettivi del progetto:  

– valorizzare la naturale capacità immaginativa del bambino attraverso la narrazione animata di libri illustrati;

– coinvolgere i bambini in uno spazio di accoglienza e di interazione, dove il libro è utilizzato come strumento comunicativo per esperire emozioni, immagini, suoni, significati;

– sensibilizzare i bambini al ritmo e alla ritualità della narrazione, talvolta alternata al canto e all’utilizzo di strumenti espressivi del teatro di figura (ombre, burattini e oggetti animati)

Struttura del progetto

Il progetto di lettura animata è suddiviso in sei aree tematiche (amicizia e affetti, paura e coraggio, vita quotidiana, filastrocche, capricci e gelosie, cibo ) e si indirizza alle fasce di età dei piccoli (2-5 anni).

Ogni incontro di lettura prevede la narrazione di 3/4 fiabe o racconti recitati e cantati, sovente con l’utilizzo di teatrini da tavolo o scenografie con oggetti e immagini. Per alcune storie  verranno utilizzati burattini a dito e a guanto oppure pupazzi animati a vista.

Durata degli incontri

La durata varia, a seconda dell’età dei bambini, da un minimo di 50′ a un max di 1h per ogni incontro. 

CANTAFAVOLE - Sito web dell'animatrice Chiara Marinoni

Proposte tematiche

 Proposta 1

CIBO IN F..AVOLA! STORIE DI GIARDINI, PIANTE E FRUTTI

Area tematica: alimentazione, nutrimento per il corpo e per la mente (la natura e le favole)

Dal coccodrillo che non vuole far colazione con la frutta, al tavolino magico degli Gnomi golosi di verdure, un tuffo nelle storie dove piante e frutti alimentano sogni e ridonano entusiasmo nell’avventuroso cammino dei piccoli protagonisti. Il cibo a partire dal seme che fa crescere frutti e piantine appare via via come canale di comunicazione per instaurare nuove amicizie, come dono magico per acquisire forza e coraggio, e occasione per superare pregiudizi e diventare grandi.

 

Proposta 2

RACCONTI GOLOSI PER BIMBI CURIOSI

Area tematica: alimentazione, nutrimento per il corpo e per la mente (i libri)

A volte anche una buona zuppa può far trovare un amico o trasformare i sentimenti di un lupo cattivo… parola di Pesce d’Argento, che sa esaudire i desideri con sale, pepe e tante invenzioni. Da un magico grembiule prendono vita le storie di Re ghiottone, Cioccolatina, l’Omino di panpepato e la Dama di zucchero, che raccontano della magia dei cibi attraverso indizi, filastrocche e piccoli racconti animati.

 

Proposta 3

IL GATTO CON GLI STIVALI E ALTRE STORIE DIVERTENTI CON BAFFI, MUSO E CODA

Tre storie divertenti che hanno come protagonisti un gatto parlante, un tirannosauro troppo goloso e un coccodrillo pasticcione. Con canzoni, burattini e  pupazzi che usciranno dalla valigia delle storie,  gusteremo la magia di fiabe antiche e moderne. 

Proposta 4

ROAR! COME DIVENTARE UN LEONE  

Come si ottiene il diploma da leone?  Ci sono 7 importantissime lezioni da seguire e tanto allenamento da fare. Bisogna essere intrepidi e coraggiosi, agili e scaltri, imparare a ruggire, correre e saltare. Ma anche essere degli amici fedeli. Personaggi all’apparenza ingenui e un poco tonti, rivelano grande forza d’animo e insegnano l’intraprendenza e il coraggio, senza mai dimenticare le qualità dell’umiltà e della generosità.

Proposta 5

TITO LUPOTTI,  LUPO TONTOLONE e altre storie di lupi

Alla scoperta dei segreti di lupi coraggiosi, pasticcioni e buffi

 La figura del Lupo da sempre popola l’immaginario fiabesco, ma con sfaccettature diverse: il lupo non sempre è feroce e temibile, ma rivela qualità umane che strappano il sorriso e lo fanno apparire talora fifone, vanitoso o sciocco e talaltra addirittura generoso e bisognoso di affetto. Si è scelto il personaggio del Lupo, da sempre oggetto di attrazione per i piu’ piccoli, come filo conduttore di fiabe attinte dal repertorio tradizionale e moderno  per mostrare ai bambini che cio’ che fa paura, puo’ essere trasformato e apparire in forme nuove e inaspettate, in una prospettiva di accettazione e comprensione di “cio’ che è altro/diverso da me”.

Proposta 6

L’INCREDIBILE AVVENTURA DEI 10 CALZINI FUGGITI

Dove vanno i calzini quando smarriscono il loro fratello gemello?Li ha forse mangiati la lavatrice? Ma no, i calzini sono in cerca di avventure e sognano la libertà!  Una divertente storia di dieci calzini e calzine coraggiosi che partono alla scoperta del vasto mondo, oltre la cesta della biancheria. Con aneddoti esilaranti, i calzini troveranno la loro strada…e voi guarderete piu’ con gli stessi occhi!

 

Proposta 7

CASA CASINA

Area tematica: identità, condivisione.

“Casa casina sopra un monte, casa riparo sotto a un ponte, quando la pioggia scende a dirotto, io di corsa ci vado sotto”. Con filastrocche che ci conducono nei diversi tipi di casa, entriamo nel nascondiglio delle fate, nelle case-albero,  nella dimora stregata e nella grotta dei nasi-ghiacciati, dove “casa” diventa rifugio, scoperta meravigliosa, luogo di affetti e ritrovo di amici e conoscenza di personaggi diversi da noi. Narrazioni con canto e chitarra.

 

Proposta 8

NEL BUIO CI VEDO CON LE ORECCHIE

Alla scoperta di piccole e grandi paure. C’è un mostro sotto il letto che ha paura di un bambino, c’è una strana e spaventosa creatura che vive in un mondo buio e cerca la luce e l’amicizia, ci sono dei fantasmi che hanno paura del castello troppo grande in cui vivono e un granchietto pauroso di entrare nel mare che ha bisogno di essere tranquillizzato e rassicurato, un coccodrillo che non vuole mai andare a dormire. Piccole avventure quotidiane narrate e cantate con chitarra e piccoli strumenti sonori accompagnano grandi e  piccini a trasformare la paura in occasione di crescita.

 

Proposta 9

MAMMA, PAPA’ E UNA FAMIGLIA TUTTA SPECIALE

 Area tematica: affetti

Avete mai visto un papà con dieci bambini? Una mamma che inventa meravigliose filastrocche prima di andare a dormire? Una famiglia che aiuta gli altri con un magico barba-trucco? Allora seguite il folletto del focolare che ci racconterà tutto quello che ha visto nelle case del mondo. I personaggi delle storie sono pupazzi da tavolo che escono da una valigia e si animano grazie a un pizzico di polvere di fantasia.

 

Proposta 10

CAPRICCI PER UN  GIORNO…LEVATEVI DI TORNO!

Area tematica: capricci e gelosie

Favole divertenti su come gelosia e capricci possono essere trasformati in una grande occasione per diventare grandi. Ed ecco un cagnolino geloso per la nascita della sorellina, una bimba che rifiuta di mangiare i piselli, un coccodrillo che non vuol mangiare le banane, e tanti altri amici buffi e capricciosi. Le fiabe, proposte con canzoni e personaggi animati con teatrino da tavolo, si ispirano alla migliore letteratura per la prima infanzia.

 

Proposta 11

ROSSO MICIONE E LA GRANDE FAMIGLIA DEI GATTI

Area tematica: amicizia e affetti.

Cicciabomba e’ un micio che dorme tutto il giorno, Rosy una gattina piu’ birichina di un diavoletto, Piccolo Gatto un cucciolo in cerca di avventure, tutti qualche volta paurosi ma sempre curiosi di conoscere ed esplorare il mondo.

Storie di animali in cui identificarsi e con cui stringere amicizia.

 

Proposta 12

GIOCATTOLI ANIMATI E ALTRE MERAVIGLIE

Area tematica: Natale.

Dal pupazzo di neve che si anima alla polvere magica che fa prender vita a gatti, orsi e soldatini, ecco che, nell’attesa del Natale, tutto sembra avvolto in un’atmosfera ipnotica, ovattata e un po’ diversa dal solito, che lascia spazio ai sogni e alla fantasia.

Chi sono

Chi sono

Cantafavole

Cantafavole

Spettacoli in musica

Spettacoli in musica

Workshop

Workshop

Mondopupazzo

Mondopupazzo

Contatti e News

Contatti e News