Navigation Menu+

Navigando terre, volando mari

Posted in Giocalibro

Nuovi mondi…tra le righe dell’avventura

Destinatari:
-bambini delle sezioni della scuola primaria (I,II,II)

Obiettivi del progetto
-coinvolgere attivamente i bambini al fine comunicare il piacere di leggere, mettendo al centro la narrazione, la lettura ad alta voce, la relazione, la capacità di suscitare emozioni.
-valorizzare la naturale capacità immaginativa del bambino attraverso la presentazione di contenuti inerenti al tema dell’amicizia nelle sue diverse accezioni: lealtà, onesta’, superamento dei pregiudizi, accoglienza, attrazione/repulsione per l’altro-da se’, curiosità di conoscere oltre le apparenze.

Breve descrizione del progetto
Partendo dal variegato e ricco tema dell’amicizia in tutte le sue molteplici sfaccettature, ci si pone quale obiettivo primario degli incontri la partecipazione attiva dei bambini attraverso un ritmo narrativo fatto di parole, gesti e canto, al fine di valorizzarne l’innata capacità immaginativa e l’immedesimazione nei personaggi. “Amicizia”: tema gia’ di per se’ coinvolgente per i bambini alle prese con i primi approcci alla vita sociale ed affettiva, nonche’ con le piccole battaglie quotidiane (bullismo,offese, antipatie) è il punto di partenza per un percorso di conoscenza di se’ attraverso l’apertura all’altro. La letteratura per ragazzi offre molti spunti per approfondire e fare luce su aspetti spesso problematici della relazione fra pari, quali il rifiuto del diverso, il pregiudizio, l’isolamento da parte del gruppo, la solitudine inflitta o autoinflitta al singolo.
L’uso dei simboli e delle metafore del racconto permettono in modo efficace l’identificazione del bambino nelle situazioni narrate senza diventare una “lezione” ma uno strumento, anche gioioso e ludico, per rielaborare aspetti del crescere e del divenire adulti. Se poi tale processo avviene in un contesto accogliente, dove si favorisce l’ascolto di sentimenti ed emozioni, non si puo’ che convenire che il libro e la lettura possano essere un vero “nutrimento”per i bambini (e non).
Ogni incontro mira a svolgersi con le seguenti modalità:
simulando di partire per visitare paesi diversi con i libri, la narratrice veste i panni di un esploratore e mostra la cartina del mondo ai bambini segnando i luoghi che andranno a visitare. Per ogni paese, ci sono letture, oggetti, musiche, cibi, foto da toccare, osservare, leggere e ascoltare.
Si cerca insomma di simulare un viaggio immaginario attraverso i paesi del mondo alla scoperta di modi di vita diversi che, attraverso narrazioni e letture mirate, stimoli un atteggiamento di accoglienza della diversità. Ogni incontro prevede l’accoglienza e conoscenza del gruppo attraverso un gioco per invitare al silenzio e all’ascolto; un rituale magico per aprire la valigia da cui escono i libri oggetto delle narrazioni; l’animazione di 5-6 libri scelti in base alla fascia di età e ai suggerimenti del gruppo; la conclusione con un invito a esplorare il mondo dei libri che vengono mostrati ai bambini sia durante che al termine dell’incontro.

Bibliografia di possibili letture:
Alemagna B., I cinque malfatti, Topipittori 2014
Andersen H.C., Zwerger L., Mignolina, Nord-Sud 2006
Andreani M., Il Mago di Oz, White Star Kids 2014
Biharangi S., Pesciolino nero dove vai?, Valentina Edizioni 2017
Bollinger M., Il ponte dei bambini, Bohem Press 2007
Carioli J., L’estate delle cicale, Bacchilega 2016
Cave C., Qualcos’altro, Mondadori 2002
Colfer E., Fred l’amico immaginario, Mondadori 2016
Cuevas M., Il postino dei messaggi in bottiglia, Babalibri 2016
Dahl R., Il GGG, Salani 2017
De Lestrade A.,La grande fabbrica delle parole, Terre di Mezzo 2006
De Solminihac O., La zattera, Orecchio Acerbo 2015
De St.Exupery A., Il piccolo principe, Bompiani 2000
Donaldson J., Henry Frumento e Betty Paglierina, Emme Edizioni 2014
Donaldson J., La strega Rossella, Emme Edizioni 2001
Donaldson J., Un serpente per ospite, Sinnos 2014
Fan T., Il giardiniere notturno, Gallucci 2016
Felix L., Prendi e scopri, Fatatrac 2015
Friot B.,, Gli invitati, Ed Clichy 2014
Gatti A., Baccalario P., Storia di Goccia e Fiocco, Il Castoro 2013
Jaquet L., La volpe e la bambina, Atlante 2008
Jiang Hong C., Il principe tigre, Babalibri 2005
Kimura Y., In una notte di temporale, Salani 2013
Kurucova J., La strega in fondo alla via, Kite 2008
Parr M., Cuori di Waffel, Beisler Editore 2014
Parr M., Tonja Valdiluce, Beisler Editore 2015
Parvela T., Ella e i suoi amici, La Nuova Frontiera Junior 2015
Pennac D., L’occhio del lupo, Salani 2008
Ramos M., Il segreto di Lu, Babalibri 2006
Schulz H., Mandela e Nelson, La Nuova Frontiera Junior 2010
Sepulveda L., Storia di un cane che insegno’ a un bambino la fedeltà, Guanda 2015
Sepulveda L., Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, Guanda 2012
Van Gemert G., Una partita molto speciale, Clavis 2013
Vaugelade A., Una zuppa di sasso, Babalibri 2012
Young R., Un nuovo orizzonte, Terre di Mezzo 2017