Halloween
(progetto suddiviso in tre opzioni corrispondenti a diverse fasce di età)
a. Nel paese dei racconti: orchi, streghe ed erbe miracolose
Fascia di età consigliata: 6/8 anni
A partire dalle bibliografie più recenti, si dà il via ad una mirabolante sequela di storie ridicole e tragicomiche, dove streghe ingenue, orchi dai piedi di papera, furbi conigli mascherati, mostri selvaggi creati dalla fantasia e spettri ammansiti da bambini coraggiosi scandiscono il ritmo di antiche storie conducendoci in avventure mozzafiato.
A seguire: Laboratorio “Facce da Mostri”, dove ogni bambino sarà invitato a creare il personaggio più buffo o spaventoso utilizzando la tecnica del pop-up e del ritaglio per dare tridimensionalità all’immagine a partire da un semplice foglio di carta.
In occasione dell’incontro verrà fornita una piccola bibliografia dei libri narrati e altre proposte di lettura.
Durata dell’incontro: 1h30’
b. C’e’ un mostro sotto il letto
Saltapicchio Strizzabudella, Baba Jaga, Denti di Ferro, Sporcelli,… e gli altri
Fascia di età consigliata: 6/8 anni
Da sempre i mostri, le streghe, i fantasmi e i vampiri hanno terrorizzato e popolato gli incubi dei bambini dando vita a tanti racconti e fiabe in cui la paura del diverso e dell’ignoto prendeva via via le sembianze del lupo, dell’orco e oggi dei terribili dinosauri di cui i bambini, anche i più piccoli, conoscono alla perfezione nomi impronunciabili. La paura è parte di ognuno di noi, ma può essere trasformata guardando “oltre” le sembianze del cattivo per scoprire che il mostro che ci terrorizzava tanto e che abbiamo fatto fuggire ci manca, e sfideremo le nostre paure per andarlo di nuovo a cercare. Storie antiche e moderne per far tremare anche gli animi più impavidi.
A seguire laboratorio denominato “Mandala Scacciaspiriti” si riprenderà la tradizione degli amuleti scacciapaura della cultura sudamericana per dare vita ad un personale scacciaspiriti composto di lane colorate intrecciate a due stuzzicadenti da spiedo.
Durata dell’incontro 1h60’
c. Un…due…tre…trema!
Età consigliata: 8-10 anni
Nell’autobus del Brivido, su cui i giovani ascoltatori saranno invitati a salire, ne succederanno davvero di cotte e di crude. Da un misterioso sacco Onnoval, uno strano ed enigmatico personaggio, pesca inquietanti indizi che serviranno come punto di partenza per storie per dar voce alle nostre paure più profonde: da Barbablù a un misterioso quadro che ritrae un impiccato dagli occhi infuocati, alle strane candeline di un’anomala torta di compleanno, dieci brevi storie di paura si snoderanno nel ritmo di sonorità e canti di antiche leggende. Lo spettacolo è realizzato con musiche originali, attori e pupazzi animati.
A seguire laboratorio di costruzione di un pupazzo in gommapiuma con bocca mobile da personalizzare come strega, orco, o altro essere mostruoso.
Durata dell’incontro 1h60’