Da grande farò il cavaliere
Artista di riferimento: Kandinskij, un pittore tra forma e colori
Che relazione c’è fra Arte e Vita? –si chiedeva Kandinskij in “Sguardi sul passato”, dove racconta se stesso come di un bambino che da grande vuole fare il cavaliere e cavalcare un cavallo giallo, sopra un sole rosso e un cielo azzurro e nero. Nelle tele dell’artista ci sono gli elementi essenziali: il punto, il cerchio, la linea e il colore (colori primari, da cui nascono tutti gli altri colori), veicoli di EMOZIONI.
La parola chiave dell’esperienza è proprio “EMOZIONE”: STARE DENTRO L’OPERA D’ARTE creando una relazione fra il “dentro” e il “fuori”.
I bambini sperimenteranno quindi un “percorso fisico” in cui dapprima saranno invitati a comporre collettivamente un quadro fatto di elementi geometrici (stoffa da srotolare in forme concentriche, stecche di legno, palle per la psicomotricità, ecc.) in uno spazio-atelier interno o esterno alla scuola, precedentemente predisposto.
Successivamente, al ritmo di una musica evocativa, “attraverseranno” fisicamente il quadro, percorrendo la composizione uno alla volta.
Al termine dell’esperienza seguirà il laboratorio pittorico dove con le tempere (colori primari, con l’aggiunta di bianco e nero) utilizzeranno queste stesse forme fisiche per una composizione individuale a pennello su carta da pacco bianca di dimensione A3, basata su linee, punti e colore.